Magazine Le Strade: Sinelec per l’Autostrada del Futuro

Magazine Le Strade: Sinelec per l’Autostrada del Futuro

Sinelec e il suo ruolo di partner tecnologico dell’Autostrada del Futuro in primo piano sull’ultimo numero di Le Strade, il più autorevole magazine italiano di informazione tecnica sulle infrastrutture di trasporto.

In qualità di braccio tecnologico del Gruppo ASTM, primario operatore nel settore delle concessioni, Sinelec conosce perfettamente il mondo delle operations autostradali e riesce a rispondere alle sue specifiche necessità: Sinelec è oggi il player “best in class” nei processi di realizzazione dei sistemi Smart Road. La Smart Road per Sinelec rappresenta un nuovo paradigma di gestione della strada che necessita di un processo di trasformazione tecnologica e operativa multilivello, da applicare gradualmente a tutto il sistema infrastrutturale. Questo approccio si concretizza nel progetto di ammodernamento, di innovazione tecnologica e transizione ecologica dell’A4 Torino-Milano. Si tratta di un intervento di “digital transformation” per proiettare l’autostrada in una nuova dimensione, tra le più moderne ed evolute d’Europa.

Il progetto prevede l’estensione dei sistemi di comunicazione veicolo-infrastruttura, l’incremento del sistema di monitoraggio con sensori delle opere d’arte, l’introduzione di sistemi antinebbia, l’impiego di pese dinamiche per la gestione del traffico pesante, di sistemi di rilevamento contromano e di rilevamento di merci pericolose. Ampio spazio riveste anche la sostenibilità ambientale: sono previsti pavimentazioni ecologiche, sistemi di recupero acque e l’introduzione di ulteriori stazioni di ricarica elettrica e di distributori a idrogeno.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.