Nuovo progetto di pesatura dinamica: CAV sceglie la soluzione WIM di Sinelec, LIBRA/S

Nuovo progetto di pesatura dinamica: CAV sceglie la soluzione WIM di Sinelec, LIBRA/S

Concessioni Autostradali Venete (CAV) sceglie la soluzione WIM di Sinelec, LIBRA/S, per la realizzazione di un sistema di pesatura dinamica. Il progetto prevede progettazione, installazione, calibrazione e messa in opera di un sistema  weigh-in-motion (WIM) a supporto delle attività di monitoraggio del traffico pesante sulla tratta dell’autostrada A4 di competenza di CAV.

Il sito di implementazione individuato dalla concessionaria si colloca all’altezza del uscita di Padova-Est, in Direzione Milano, lungo un segmento autostradale a tre corsie interessato da un significativo volume di traffico pesante. Inoltre, la prossimità della postazione di pesa ad alcune opere d’arte consentirà in futuro analisi sinergiche e combinate di dati raccolti dalla stazione WIM e dagli strumenti di misura impiegati per il monitoraggio delle opere d’arte stesse.

Il tema del monitoraggio real-time e continuo dei carichi circolanti è di fondamentale importanza per la gestione delle infrastrutture stradali. Le stazioni WIM, oltre a fornire informazioni utili per l’analisi statistica del traffico pesante, sono strumenti basilari per l’elaborazione di sistemi di supporto decisionali proattivi, applicabili per migliorare la pianificazione di programmi manutentivi e riparativi. In aggiunta, l’identificazione puntuale dei veicoli sovrappeso consente l’attuazione di attività di controllo ed eventuali politiche di dissuasione e sanzionamento.

LIBRA/S è la soluzione Sinelec end-to-end per il WIM, ampiamente flessibile, modulare e scalabile, che integra elementi di campo e di centro per una gestione evoluta delle stazioni di pesa e dei dati raccolti. Attraverso LIBRA/S,  Sinelec mette a disposizione dei concessionari il proprio expertise tecnologico e la profonda conoscenza delle attività di operations, rispondendo in maniera esaustiva alle molteplici necessità che possono emergere nel contesto autostradale. Progetti di pesatura dinamica su infrastrutture stradali complesse, quale è l’autostrada A4 nel tratto in gestione a CAV, potranno così essere governati in ogni fase, consentendo l’armonizzazione di tutti i processi e il raggiungimento di alti livelli di performance in termini di accuratezza e affidabilità della postazione di misura nel tempo.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.