17 Lug 2023 SINELEC firmataria del Position Paper “Soluzioni per la digitalizzazione delle Infrastrutture stradali”
SINELEC ha preso parte al Gruppo di Lavoro, promosso da TTS Italia (l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza), finalizzato alla redazione di un Position Paper dal titolo “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture stradali”, presentato il 12 luglio a Roma in un evento che ha visto susseguirsi sul palco rappresentanti delle istituzioni e di diverse associazioni di categoria. Il documento si propone di presentare la posizione dei principali player del settore delle mobilità in Italia sul tema delle Smart Road. Obiettivo del Paper è anche quello di formulare proposte volte a promuovere la diffusione della digitalizzazione delle infrastrutture stradali, attraverso un’analisi delle esperienze di successo e delle criticità riscontrate dagli attori coinvolti.
Lo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione sicura e intelligente del traffico e delle infrastrutture di trasporto è una delle priorità di Sinelec che, in linea con il Gruppo ASTM di cui rappresenta il braccio tecnologico, vede nella la creazione di un modello di mobilità sostenibile un requisito chiave per la crescita di un Paese e per il benessere dei suoi cittadini.
Sinelec, in qualità di player best in class per la realizzazione di sistemi tecnologici avanzati per le autostrade che ci accompagneranno verso il futuro, ha messo a fattor comune la propria esperienza, descrivendo il progetto di innovazione tecnologica e transizione ecologica dell’A4 Torino-Milano, che trasformerà la tratta in un’autostrada digitale, resiliente e sostenibile, tra le più avanzate d’Italia e d’Europa, garantendone una maggiore durata nel tempo, una migliore capacità di risposta agli effetti dei cambiamenti climatici e un minor costo di manutenzione, a beneficio di tutti.
La redazione del Position Paper conferma l’impegno di Sinelec nel promuovere l’open innovation, costruendo solide collaborazioni con enti, istituzioni e mondo accademico a favore dello sviluppo dell’intero comparto.