Sinelec protagonista della Urban Mobility Conference 2022

Sinelec protagonista della Urban Mobility Conference 2022

Sinelec interverrà il 7 aprile alla Urban Mobility Conference che si focalizzerà sul progresso del nuovo paradigma di mobilità stradale: altamente tecnologica, a misura di utente, sostenibile e soprattutto sicura.

Lo sviluppo della smart mobility è strettamente legato all’evoluzione del patrimonio stradale esistente e alla sua gestione, resa più che mai intelligente grazie all’uso strutturato delle informazioni derivanti dalla raccolta dei dati, aggregati e integrati, che garantiranno una gestione più evoluta del traffico e delle infrastrutture stesse. Tutti gli elementi dell’ecosistema stradale saranno connessi tra di loro, i sistemi di trasporto intelligenti diventeranno cooperativi e lo scambio di informazioni veicolo – infrastruttura diventerà uno strumento chiave per ridurre l’incidentalità della rete stradale urbana ed extra urbana. A tendere, l’utente potrà essere aggiornato in maniera continuativa con informazioni che descrivono il traffico in tempo reale, anche nel passaggio da un ambiente urbano ed extra urbano.

Uno dei requisiti abilitanti per la creazione di uno scenario cooperativo è la connettività, resa possibile attraverso i Sistemi di Trasporto Intelligenti Cooperativi (C-ITS). Nel breve termine i C-ITS consentiranno una gestione ottimizzata del traffico, riducendo così incidenti, congestioni ed emissioni inquinanti e, in una prospettiva a lungo termine, favoriranno l’introduzione dei Connected Autonomous Vehicles (CAV).

Sinelec e Volkswagen Group Italia hanno avviato una partnership che ha messo a fattor comune le proprie competenze per lo sviluppo delle tecnologie a supporto della mobilità connessa. Il risultato di questa collaborazione sarà al centro dell’intervento alla Urban Mobility Conference di Pietro ContegnoHead of Research and Product Development di Sinelec, che racconterà come Volkswagen e Sinelec, braccio tecnologico del Gruppo ASTM, hanno testato il dialogo diretto veicolo – infrastruttura in condizioni di traffico aperto, caratterizzato da una comunicazione dinamica basata su eventi reali e regole di controllo spazio-temporali.

Per maggiori informazioni sul programma completo:

https://www.soiel.it/eventi/2022/urban-mobility-web-conference-2022/area-visitatori/contenuti/



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.