Sinelec realizzerà il nuovo Centro Operativo della Viabilità di A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico

Sinelec realizzerà il nuovo Centro Operativo della Viabilità di A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico

Sinelec realizzerà il nuovo Centro Operativo della Viabilità per le tratte autostradali A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico gestite da A4 Holding, società del Gruppo Abertis concessionaria in Italia di 235 km di rete autostradale a Nord Est. I lavori prevedono l’implementazione delle piattaforme SINCRO, sistema avanzato per la gestione del traffico, e di EMERAS, piattaforma per la mobilità connessa, oltre che la fornitura dei dispositivi V2X a bordo strada e il rifacimento del Videowall della Sala Radio.

SINCRO consentirà una gestione evoluta degli eventi, degli scenari, dei processi e degli interventi, permettendo al responsabile di esercizio e agli operatori di sala di avere una visione d’insieme delle informazioni raccolte dai dispositivi ITS (Intelligent Transportation Systems) presenti lungo la tratta. SINCRO, soluzione software espressione dell’expertise di Sinelec che riesce a comprendere le necessità specifiche del gestore dell’esercizio stradale, fornisce infatti, grazie a procedure di risposta standardizzate e personalizzabili, un supporto immediato nel processo decisionale che consente di ottimizzare i tempi di risposta e di intervento, nonché un sistema di reporting customizzato per l’analisi delle casistiche.

EMERAS è invece la piattaforma C-ITS di SINELEC, che nasce per rispondere alle sfide tecnologiche e gestionali che gli operatori si trovano ad affrontare nel passaggio alla mobilità connessa e cooperativa, abilitando il dialogo bidirezionale real-time veicolo-infrastruttura e garantendo l’integrazione con i sistemi ITS su strada e con i centri di controllo del traffico. EMERAS raccoglie e aggrega le informazioni relative allo scenario in essere e, tenendo conto dei fattori di rischio, attiva immediatamente il piano di risposta dedicato, disseminando messaggi geolocalizzati indirizzati ai veicoli abilitati, “just in time in the right place”.

Un progetto all’insegna dell’innovazione e dell’avanguardia tecnologica, per un nuovo concetto di mobilità intelligente e interconnessa.

 



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.